Uno dei pochi pomeriggi in cui non si deve correre di qua e di là, in cui i compiti sono stati finiti prestissimo e si ha tutto il tempo di giocare, non può essere spezzato dalla “solita” merenda… e allora perché non preparare i nostri amati waffles?!
E poiché a noi piacciono molto gli ingredienti a sorpresa, oggi Angelica e Gabriele hanno deciso di usare cacao e yogurt nell’impasto 🙂
Invece di mescolare con la frusta, Angelica si è divertita a shakerare una bottiglia di plastica in cui avevo inserito tutti gli ingredienti, risparmiando su utensili da pulire e tempi. Basta chiudere bene la bottiglietta e lasciare ai bambini l’iniziativa di sbatacchiare a piacimento gli ingredienti… una volta aperta magicamente la pastella sarà pronta per essere cotta!
E così, la nostra merenda dell’ultimo minuto è stata preparata, cotta e mangiata in meno di 20 minuti 😉 e l’abbiamo accompagnata solo da gocce di cioccolato bianche e nere che si sono sciolte col solo calore dei waffles appena cotti e un filo di miele di arancio (di Rigoni di Asiago).
Ingredienti:
- 160 g di farina
- 80 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 170 g di yogurt
- 60 g di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai colmi di cacao
- gocce di cioccolato a piacimento
- mezzo cucchiaino di burro
Ho inserito in una bottiglia da mezzo litro vuota tutti gli ingredienti, quindi abbiamo scosso la bottiglia con forza per qualche minuto, finché non si è formata una pastella omogenea.
Ho unto con un pennello leggermente sporcato di burro la piastra per i waffles, quindi ne ho cotti un po’ alla volta, fino a esaurimento della pastella.
A mano a mano che erano pronti li ho posizionati sul piatto, ricoprendone ogni strato con gocce di cioccolato bianche e nere, alternate.
Ho servito tiepidi con un filo di miele.
Pin It