Se si vuol far conoscere la storia di Terracina, non si può non parlare della via Appia e della sua importanza a livello storico, economico e commerciale, sociale…
Nel centro storico, in particolare, la via Appia Claudia (quella voluta da Appio Claudio Ceco) è ancora ben visibile e ben conservata ed è qui che ha avuto inizio il nostro viaggio nella storia romana con i bambini della classe quinta dell’istituto Maestre Pie Filippini di Terracina.
Dopo aver capito come venivano costruite le strade dagli antichi romani, dei veri maestri in questo, abbiamo provato ad immaginare insieme come doveva apparire l’antico foro con gli edifici dell’epoca e come doveva essere la vita quotidiana per chi si trovava a passare per quella strada.
Abbiamo poi esaminato l’arco quadrifronte e iniziato a parlare anche delle divinità romane, mentre, salendo un po’, ci siamo ritrovati ad ammirare l’antico teatro, da poco riportato alla luce, e ci siamo divertiti scoprendo come si svolgevano gli spettacoli nell’antica Roma.
Infine, dopo aver proseguito il nostro cammino e aver scoperto tante curiosità anche sul Capitolium, siamo ritornati nel foro per dedicarci ai laboratori dedicati al gioco nell’antica Roma. Abbiamo dapprima realizzato insieme un antico gioco da tavolo, detto terni lapilli, e poi ci siamo messi alla prova in prima persona, scoprendo che i bambini in fin dei conti giocano sempre allo stesso modo da millenni!