Sono già alcuni anni che l’A.C. PerCorsi e Ar.Te.S si occupano di promuovere tra i bambini l’interesse per l’archeologia e la storia. Abbiamo avuto fantastici risultati anche tra i bambini più piccoli, a partire dai 3 anni di età, perchè il nostro metodo affascina e conquista davvero tutti…
Giocando, creando, costruendo e sperimentando ciò che nell’introduzione viene brevemente illustrato in modo teorico (ma con ausilio di immagini, video e cartoni animati) tutti restano affascinati e ricordano anche a distanza di anni quello che hanno realizzato in nostra compagnia. I bambini sono orgogliosi di poter raccontare ai loro insegnanti a scuola che per loro la preistoria, le antiche civiltà dei fiumi, l’impero romano, il medioevo, sono argomenti già noti e non solo… spesso sono loro a raccontare tante piccole curiosità ai loro compagni.
Per questo, nello scorso anno scolastico, abbiamo deciso di fare un passo avanti e presentare i nostri percorsi nelle scuole, aggiungendo però un elemento fondamentale: la valorizzazione del nostro territorio e della nostra storia locale.
Per questo abbiamo chiamato il progetto “Piccoli custodi della Storia“: i bambini diventano i depositari della tradizione storica della loro città e per questo ne capiranno meglio il valore e aiuteranno a preservarne l’integrità e a divulgare tra i loro compagni, ma anche tra gli adulti, l’importanza di una giusta rivalutazione di monumenti e luoghi storici a volte anche poco conosciuti.
Da pochi giorni, oltre alla soddisfazione di aver guidato in questo viaggio nel tempo tantissimi bambini, si è aggiunto il grandissimo orgoglio di aver ricevuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) il marchio che ci permette di rientrare nel calendario ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Ecco la pagina a noi dedicata sul portale del ministero: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/piccoli-custodi-della-storia/ 🙂
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è il motto scelto dalla Commissione Europea, ma rappresenta più che mai la nostra missione: crediamo fermamente che le nuove generazioni, i futuri adulti, debbano diventare i custodi del nostro patrimonio storico e artistico. E per fare questo è indispensabile prima di tutto conoscerlo e apprezzarlo.
Dal prossimo anno scolastico amplieremo l’offerta dei nostri percorsi e il target di riferimento, coinvolgendo l’intero territorio pontino, quindi contattateci pure per informazioni e richieste –> paola.raso@gmail.com
Pin It