Morbidissimo, delicato, profumato… e poi, avete letto bene: senza impasto!
Negli anni ne ho fatto diverse versioni (sul blog ho tenuto quella con gocce di cioccolato) ed è comodissima da fare: mescolate gli ingredienti in una ciotola, mettete in frigo e poi, quando avete tempo (in un intervallo che va da 1 a 5 giorni) riprendete tutto e completate l’opera!
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 100 g di burro fuso
- 80 g di acqua a temperatura ambiente
- 2 uova a temperatura ambiente (medie)
- 50 g di miele di millefiori (ma anche altre tipologie che vi piacciono)
- 20 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 7 g di lievito di birra fresco
- Granella di zucchero (facoltativa)
Sciogliete il lievito in 80 g di acqua tiepida insieme a un cucchiaio di zucchero.
In una ciotola unite le uova, il miele, il burro fuso (fatto raffreddare un po’), l’acqua con lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate poco con una frusta e unite alla fine la farina.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore, poi mettete in frigo, dove potrà restare dalle 24 ore ai 5 giorni.
Trascorse almeno 24 ore, quando avete tempo potete tirarlo fuori e, aiutandovi con un cucchiaio (perchè molto appiccicoso), mettetelo in uno stampo da plumcake o in uno apposito per il panbrioche ben imburrato.
Coprite con la pellicola e lasciatelo in un ambiente tiepido per 2 ore circa. Quando l’impasto è ben lievitato, cospargetelo con un poco di granella di zucchero e infornate a 180° per circa 30-40 minuti, ma prima di sfornare verificate le cottura con uno stuzzicadenti lungo.
Una volta che si è ben raffreddato, potete conservarlo in una busta per alimenti chiusa.
Pin It