Ho preparato questi muffin la prima volta il 19 marzo, per la festa di compleanno/picnic di mio figlio Gabriele. Ci erano piaciuti moltissimo e mi ero ripromessa di postarne al più presto la ricetta, ma per mesi sono stata così presa da mille impegni da non riuscire più ad aggiornare il mio blog… finalmente ieri pomeriggio sono riuscita a rifarli ed ecco qui la ricetta 🙂
Ad onor del vero la base della ricetta di questi dolcetti è la ricetta di Simona, che ha preparato dei deliziosi e sofficissimi muffin con le mele, ma io le ho sostituite con delle golosissime gocce di cioccolato bianco che adoro.
Ingredienti per 8 muffin grandi:
- 140 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 100 g di burro morbido
- 160 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- una bustina di lievito
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- un pizzico di sale
- 80 g di gocce di cioccolato bianco
Ho miscelato insieme la farina con la fecola, la vaniglia, un pizzico di sale e il lievito.
A parte ho montato il burro con lo zucchero e le uova, aggiungendo infine la ricotta. Ho aggiunto questo impasto un po’ alla volta agli ingredienti in polvere, mescolando con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per ultimo ho infarinato le gocce di cioccolato, eliminando poi la farina in eccesso, e le ho mescolate al resto delicatamente.
Ho messo un paio di cucchiaiate di impasto in ogni pirottino (i miei erano molto grandi) e li ho infornati a 180° per circa 30 minuti, verificandone l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente.
Pin It
Interessante facile da fare, muffin adatti sia per una prima colazione che per una merenda