Il palazzo di gelato

Il palazzo di gelato

Il centro estivo PerCorsi, sulla bellissima spiaggia di Terracina, propone ogni settimana un tema che viene poi sviluppato dai bambini durante le mattinate al mare.

La prima settimana di Luglio abbiamo letto la favola “Il Palazzo di Gelato” di Gianni Rodari.

E’ uno degli autori che più leggo durante i miei laboratori, perché ha uno stile e un’ironia che colpisce moltissimo i bambini, conquistandoli fin dalle prime righe. Il Palazzo di Gelato, in particolare, affascina sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi… forse perché riesce ad esprimere in parole uno dei sogni di tutti i bambini: avere a disposizione un intero palazzo dove tutto, e dico tutto, è fatto di gelato che tutti possono mangiare a volontà, perché i dottori hanno bandito il mal di pancia!

Qui potete scaricare una versione stampabile della storia –> Il Palazzo di Gelato

Dopo aver letto la storia, il tema settimanale viene sviluppato e approfondito in vari modi, con attività creative, artistiche e pratiche.
Abbiamo dunque colorato, tagliato e decorato dei coni gelato, farcito dei coni di cartone con puffy paint creata da noi, usato la tecnica del collage per colorare il palazzo, utilizzato la pasta di sale per farne una versione tridimensionale e per finire abbiamo preparato noi un gelato vero con panna e cacao, con una tecnica davvero molto divertente e dai risvolti scientifici interessanti, finendo per mangiarcelo tutto 🙂

Insomma la prima settimana del mese di Luglio è stata davvero divertente… ma prevedo che la prossima lo sarà altrettanto!!

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *