Non ho inventato io questa tecnica, ma l’ho intravista su diversi blog e ho voluto provare anche io a produrre un gelato in modo così semplice e veloce!
Qualche tempo fa avevo delle banane in casa che stavano diventando troppo mature per i miei gusti e quindi ho pensato di cogliere la palla al balzo e congelarle per provare a realizzare questo gelato cremosissimo, goloso e da gustare con pochissimi sensi di colpa!
Ma le qualità di questo dessert non finiscono qui… si realizza infatti con un solo ingrediente di base, le banane, da aromatizzare con quello che ci suggerisce la nostra fantasia.
Ammetto che avrei voluto provarlo con le fragole, ma non avendone ho “ripiegato” con una supergolosa crema di cacao e nocciole (la Nocciolata Rigoni di Asiago). Dite che è stato un sacrificio?? ;-P
Infine, per preparare questa delizia, non c’è bisogno di nessuna attrezzatura particolare… niente gelatiera, ma solo un semplice frullatore! Eppure il risultato finale è un gelato davvero molto cremoso, in cui davvero non si avverte la mancanza della panna.
Insomma, provatelo e fatemi sapere quali varianti preferite!
Ingredienti per 3 porzioni:
- 1 banana, sbucciata, tagliata a rondelle e congelata
- 2 cucchiai di crema al cacao e nocciole
Ho messo nel frullatore le rondelle di banana congelate, insieme ai due cucchiai di crema di nocciole e cacao.
Ho azionato le lame, inizialmente poco alla volta, finchè la banana ha iniziato a sfaldarsi, quindi con velocità più sostenuta e continua, fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
Il gelato va servito e gustato subito 🙂
Pin It
Sai che avevo visto anche io una cosa simile fatta con le banane.. mi manca solo provare.. edora che ho visto anche il tuo risultato.. chissà.. prima dell’arrivo dell’inverno potrei tentare.. baciotti e buona domenica 🙂