Anche quest’anno non potevo non partecipare a un evento che mi sta davvero a cuore.
Il Festival delle Emozioni di Terracina è alla sua quarta edizione ormai, ed ogni anno dimostra di saper crescere e di riuscire a coinvolgere sempre di più la popolazione e il tessuto sociale del nostro territorio.
In passato ho proposto dei laboratori dedicati ai bambini: nel 2016, insieme all’APS A Piccoli Passi, abbiamo presentato in piazza Municipio “Il gusto delle Emozioni“, un laboratorio di cucina in cui i bambini hanno trasformato la panna in burro e lo hanno utilizzato per creare dei dolcetti colorati con ingredienti naturali, in base al colore che rappresentava l’emozione provata durante l’attività.
Per gli appuntamenti presentati nel corso della stagione invernale, ho proposto un nuovo laboratorio di cucina per l’evento “Corpo, cibo, emozioni” presso l’hotel Torre del Sole, in cui circa 60 piccoli chef hanno preparato deliziosi tartufini al cioccolato.
Nel 2017, abbiamo proposto per “Aspettando il Festival delle Emozioni” una lettura animata, “Un aquilone speciale”, a cui è seguito un laboratorio creativo molto colorato, presso i giardini di via Bachelet.
Durante il festival del 2017, invece, di nuovo insieme all’APS A Piccoli Passi, abbiamo progettato “Sensi ed Emozioni“, un laboratorio in 2 giornate che ci ha regalato bellissimi momenti: i bambini, immersi nella bellissima cornice del Parco della Rimembranza di Terracina, sono stati bendati e hanno camminato scalzi su un percorso dedicato al tatto e costituito da materiali differenti, naturali e riciclati. Successivamente, hanno potuto sperimentare emozioni stimolate dall’ascolto dei suoni della natura, all’interno di una tenda chiusa.
Infine, prendendo spunto dall’esperienza vissuta, è stato lasciato spazio alla creatività di ognuno: ogni bambino ha realizzato un bracciale e un proprio libricino utilizzando i materiali naturali precedentemente incontrati durante il percorso sensoriale.
Quest’anno insieme all’Ass. Tre Mamme per Amiche abbiamo curato l’Area Baby Friendly, trasformando la terrazza del Parco della Rimembranza in una zona perfetta per accogliere i più piccoli, con tappeti di gomma e soffici cuscinoni colorati, giochi di legno, libri di favole e colori. I bambini si sono divertiti un mondo trascorrendo un paio d’ore in totale relax, nel verde e completamente liberi di gestire le loro attività e il loro tempo.
Ogni anno il Festival ci permette di collaborare con tante bellissime associazioni e realtà del territorio pontino, costruendo una rete sempre più attiva e produttiva e ci rende soddisfatti e felici di vedere tanti volti allegri ed emozionati di bambini contenti di vivere esperienze nuove e stimolanti.
Ed ora iniziamo a pensare alla nuova avventura!
Pin It