Ieri i miei bimbi hanno visto per l’ennesima volta uno dei film di Doraemon e Nobita e così oggi ho pensato che sarebbero stati contenti di far merenda con dei dorayaki, il piatto preferito del famosissimo gatto-robot.
I dorayaki sono una specie di frittella/pancake un po’ altina e molto morbida, da farcire a piacere. Sono veloci e molto semplici da realizzare, per cui ho lasciato che preparasse tutto il minichef di casa.
Ha impastato e poi, preso dall’estro creativo, ha voluto differenziare metà pastella aggiungendo del cacao. Beh, l’idea è stata vincente 🙂
Per le dosi ho preso come riferimento la ricetta di Sonia Peronaci.
Ingredienti per circa 13 dorayaki di circa 8,5 cm di diametro:
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 200 g di farina
- 100 ml di acqua
- 40 g di miele (io ho usato miele di arancio di Rigoni di Asiago)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- crema di cacao alle nocciole (Nocciolata per es.) o marmellata a piacere
Gabriele ha mescolato con una frusta lo zucchero e le uova fino a renderle spumose. Ha poi aggiunto il miele e l’acqua a temperatura ambiente, continuando a mescolare.
In una ciotola a parte ha miscelato la farina con lievito e bicarbonato, aggiungendola poi un po’ alla volta ai liquidi. Ha amalgamato tutto e poi messo da parte metà impasto a cui ha mescolato 2 cucchiaiate di cacao amaro.
Se la pastella dovesse presentare dei grumi (eh si, la nostra ne aveva un pochino), potete usare un frullatore a immersione per eliminarli con facilità 😉
Abbiamo lasciato riposare per circa 20 minuti e quindi io ho preparato una padella antiaderente leggermente “sporcata” con un pezzetto di burro e ho cotto una cucchiaiata di impasto alla volta (solo dopo che la padella è diventata molto calda), girando ogni dorayaki solo dopo che iniziava a fare delle piccolissime bollicine sulla superficie.
Una volta pronti, li abbiamo farciti: quelli bianchi con la crema di nocciole e quelli neri con marmellata di ciliegie.
Pin It
Buoniiii