Domenica pomeriggio in quarantena… Oggi per fortuna non ci tocca la didattica a distanza, per cui possiamo rilassarci e giocare all’aperto, cucinare e fare merenda con calma.
E allora, perchè non far preparare ai bambini delle semplicissime crepes?
Ingredienti per 12 crepes da 18 cm di diametro:
- 150 g di farina
- 250 g di latte
- 2 uova
Farcitura a piacere: confettura, crema di nocciole, cioccolato, marmellata… per noi crema di mandorle e confettura di amarene, un mix perfetto!
Fate una pastella con le uova e la farina, mescolando bene con una frusta. Aggiungete poco alla volta il latte non troppo freddo e continuate a mescolare finché non ottenete un impasto molto liscio e senza grumi.
E se i grumi si formano lo stesso? Usate un frullatore a immersione 😉
Questo impasto per le crepes va benissimo sia per quelle dolci che per quelle salate, perchè neutro.
La cottura è molto semplice e veloce: usate un padellino antiaderente e ungetene il fondo con un velo di burro. Per questa quantità di impasto a me basta ungere solo all’inizio della cottura, ma se la padella ha perso un po’ della sua proprietà antiaderente potreste aver bisogno, dopo la cottura di qualche crepes, di ungere ancora (pochissimo) il fondo, possibilmente con un pennellino.
Una volta che la padella è ben calda, versate con un mestolo una porzione di composto al centro e roteate immediatamente la padella per distribuirlo uniformemente su tutto il fondo. Il risultato finale deve essere molto sottile, quindi dosate bene l’impasto per ogni crêpe.
Non appena l’impasto si staccherà da solo dal fondo (ci vorranno una trentina di secondi), sarà pronto per essere girato, così da dorare anche l’altro lato.
Esaurita tutta la pastella, farcite le crepes a piacere, spalmandole con creme o confetture, e spolverate con zucchero a velo 🙂
Buona merenda!
Pin It