Caccia alle uova di Pasqua – KIT completo da stampare

Caccia alle uova di Pasqua – KIT completo da stampare

Quante cacce al tesoro ho organizzato in questi anni! Privatamente, con la mia associazione o invitata a farlo da altre associazioni, ma davvero tantissime 🙂 E tra queste, anche molte cacce alle uova di Pasqua.

Quest’anno non voglio essere da meno, ma come fare visto che nessuno di noi può muoversi da casa??
Semplice: vi ho preparato un kit completo per organizzarla senza stress e per giocare tutti insieme dentro casa, in appartamento o in giardino, non importa, e magari voi adulti insieme ai bambini.

Le istruzioni sono tutte nel post, insieme ai file che potete stampare, ma per chi vuole leggerle con calma, ecco anche il file scaricabile completo >>> KIT_COMPLETO PER LA CACCIA ALLE UOVA (stampabile).

Non tutti hanno però a casa la stampante, perciò ho previsto anche la possibilità di fare senza! Le orecchie, i giochini, il tabellone, possono essere realizzati facilmente disegnando sui fogli che avete a disposizione in casa. L’unico gioco che richiederebbe forse troppo tempo facendolo a mano, è il Bingo. Ma è del tutto facoltativo: è solo la ciliegina sulla torta di un’attività che ha visto protagonista la famiglia <3.

 

FASE 1 – PORTA UOVA

Innanzitutto ci servirà una bustina o una borsetta, in cui ogni partecipante potrà inserire le uova trovate durante il gioco. Può andar bene qualunque tipologia, ma vi suggerisco una versione facilissima e simpatica da far realizzare direttamente ai vostri bambini.

Basterà prendere una busta di carta rettangolare (tipo quelle del pane per intenderci) e ritagliare la parte superiore per darle l’aspetto di orecchie da coniglio.

A quel punto fate disegnare ai bambini occhi, nasino e baffetti da coniglio e fatele decorare come preferiscono.

FASE 2 – ORECCHIE DA CONIGLIO

Tagliate una striscia di cartoncino alta circa 4 cm e lunga circa 63 cm.

Disegnate le orecchie da coniglio, oppure stampatele direttamente da qui, e ritagliatele. Potete poi incollarle sulla parte davanti della striscia di cartoncino, oppure spillarle.

Per chiudere il cerchio che va posizionato sulla testa, prendete le misure in base alla circonferenza della testa di ogni partecipante (vanno benissimo sempre un paio di punti con la spillatrice per fare prima).

Se avete una matita per gli occhi, potete disegnare sul viso dei partecipanti anche dei baffetti da coniglio e il nasino 🙂

FASE 3 – LE UOVA

Che uova usare??

Io uso le mie mini uova di polistirolo colorate perché le ho da anni e mi hanno accompagnato in tutte le cacce alle uova organizzate nella mia provincia in questi anni. Sono facili da nascondere, posso metterle anche in terra e in giardino perché non devono essere mangiate e ne posso nascondere tantissime.


Ma in questo periodo dobbiamo adattarci a ciò che abbiamo in casa o che possiamo facilmente reperire! Quindi andranno benissimo le uova sode (che magari i bambini possono anche decorare prima o dopo la caccia) o gli ovetti di cioccolata, facendo attenzione a non nasconderli in posti soleggiati.

Una volta che avete recuperato la materia prima, nascondete le uova nel vostro appartamento, oppure in giardino se lo avete.

IMPORTANTE: se sono molte (e soprattutto se sono commestibili) ricordate quante uova nascondete, altrimenti dopo qualche giorno sentirete strani odori provenire dai posti più impensati!

FASE 4 – LA CACCIA

La caccia può essere organizzata in vari modi: essenzialmente potete decidere di lasciare i partecipanti (bambini e adulti, perché no!) liberi di cercare ovunque, oppure dare degli indizi.

A me piace creare un mix delle due alternative, per rendere il gioco più divertente.

Avete in casa dei contenitori di sorpresine kinder? I classici “ovetti” gialli e arancioni? Potete usarne qualcuno per nascondere un piccolo gioco o quiz: chi, durante la ricerca, ne trova uno avviserà tutti e la caccia subirà un momentaneo stop.

A questo punto tutti insieme si leggerà il contenuto dell’uovo “imprevisto” e chi vincerà la piccola sfida si aggiudicherà un tot di punti in più, stabiliti prima di iniziare la caccia e in proporzione al numero di uova nascoste, nel conteggio finale.

Potete attingere a qualche idea nella sezione “IMPREVISTI” di questo kit.

FASE 5 – IL CONTEGGIO

Quando avrete notato che tutte le uova sono state recuperate, fermate il gioco e contate il contenuto di ogni cestino. Per rendere questa fase più interessante potete segnare i punteggi su un tabellone (un grande foglio, un cartoncino o anche un semplice foglio da stampante, se non avete altro).

Sommando il numero di uova ai punti ottenuti grazie ai giochini, si avrà un vincitore.

Ma naturalmente, soprattutto in base all’età dei bambini, prevedete dei premi per tutti! E se sono premi cioccolatosi meglio ancora 🙂

Potete scaricare qui una versione della tabella per i punteggi.

FASE 6 – IL BINGO

I bambini si sono divertiti, ma avete voglia di giocare ancora un po’ tutti insieme ed eventualmente distribuire ancora qualche regalino o ovetto di cioccolata?
Io concludo sempre le mie cacce al tesoro (pasquali o no) con un bel bingo con immagini, adatto ai bambini di tutte le età.

Stampate le cartelle che vi ho preparato (anche in più copie), il tabellone per giocare e i simboli da estrarre, che potete mettere in un sacchetto o una bustina non trasparente. Diversamente dalla tombola non esiste ambo, terna, quaterna e cinquina, ma solo il BINGO finale, quindi vince chi cancella tutti i simboli presenti sulla propria cartella.

INIZIAMO?? PS. Potete mandarmi le foto delle vostre cacce e le pubblicherò sulla mia pagina 🙂

ESEMPI DI QUIZ O GIOCHINI DA USARE COME IMPREVISTI

Potete ricopiare gli indovinelli, una sfida o il nome di un gioco da fare insieme su un piccoli bigliettino da inserire in un ovetto di plastica apribile, oppure da nascondere insieme a qualche uovo della caccia.

Indovinelli

1. Questa cosa in mare cresce, ma non è una pianta e nemmeno un pesce.
Che cos’é?
RISP. ALGA

2. Ha quattro gambe ma non può camminare.
Cos’è?

RISP. TAVOLO

3. Più è nera, più è pulita. Cosa è?

RISP. LAVAGNA

4. Più lo lavi e più diventa piccolo. Cosa è?

RISP. SAPONE

5. Passa attraverso il vetro, ma non lo rompe. Cosa è?

RISP. SOLE/LUCE

6, Ha una corona rosso rubino, ma mangia chicchi e qualche semino.
Ha un paio d’ali ma non sa volare, chissà chi è, saprai indovinare?

RISP. GALLINA

7. È leggero come una piuma, ma nessuno può tenerlo a lungo.

Cosa è?

RISP. RESPIRO

Giochi

1. Tiro alla fune

2. Gioco dei mimi

3. Morra cinese

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *