Una ricetta vecchiotta che, nella versione base, avevo preso dal blog Fragola&Limone e che non avevo più fatto da parecchio tempo.
Qualche pomeriggio fa mi è tornata in mente e l’ho preparato con la piccola di casa, provandone una versione alle gocce di cioccolato e miele millefiori (Rigoni di Asiago).
La comodità di questa ricetta è che non ha bisogno di lunghe lavorazioni, di sporcare utensili o di particolari accortezze: si impasta velocemente con un cucchiaio in una ciotola e poi si dimentica in frigorifero per un po’… minimo 1 giorno massimo 5 giorni.
Quando si avranno 3 orette di tempo, si tira fuori dal frigo, si mette nello stampo a riposare un paio di ore e poi di inforna 🙂
Facile e di sicura riuscita!
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro fuso
- 75 gr di acqua a temperatura ambiente
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di zucchero
- 50 gr di miele delicato
- un pizzico di sale
- 3 gr di lievito di birra liofilizzato
- 100 g di gocce di cioccolato
Ho miscelato la farina col lievito e aggiunto lo zucchero.
In una ciotola ho unito uova, miele, acqua, burro fuso (ma fatto prima raffreddare un po’), e il pizzico di sale. Ho mescolato con una frusta e unito la farina e le gocce di cioccolato, amalgamando tutto.
Ho coperto con la pellicola trasparente e lasciato a temperatura ambiente per 2 ore, poi ho messo in frigo.
Qui può restare dalle 24 ore ai 5 giorni.
Quando ho avuto tempo, 2 giorni dopo, l’ho tirato fuori e messo in uno stampo da plumcake ricoperto da carta da forno (oppure potete imburrare lo stampo).
Ho coperto con uno strofinaccio e lasciato a temperatura ambiente per 2 ore circa. Quando l’impasto è ben lievitato, ho infornato a 180° per circa 30-40 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.