Mi piace molto realizzare delle torte di crepes, sia in versione dolce che salata: sono veloci da preparare ma danno la stessa soddisfazione di una torta classica se arricchita nel modo giusto.
Oggi, per S.Valentino, mentre in forno cuoceva una bella lasagna, ho preparato velocemente questa torta davvero golosa, sperimentando anche una nuova glassa morbida al cioccolato fondente che mi ha davvero soddisfatta (seguendo la ricetta trovata qui).
Risulta un pochino dolce per i miei gusti (non per quelli del resto della famiglia…) ma ho cercato di bilanciarla non aggiungendo zucchero nelle altre creme usate.
La torta richiede un impegno minimo perchè occorre cuocere solo le crepes, mentre le creme (una alla nocciolata Rigoni di Asiago e una alla fragola) e la glassa si preparano in pochissimi minuti senza l’uso dei fornelli.
Ingredienti per una torta di circa 24 cm di diametro:
Per le crepes
- 2 uova
- 150 g di farina
- 250 g di latte
Per la crema al cacao e nocciola
- 200 g di nocciolata
- 200 g di mascarpone
Per la crema alla fragola
- 200 g di marmellata di fragole
- 200 g di mascarpone
Per la glassa al cioccolato fondente
- 120 g di cioccolato fondente
- 25 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- una tazzina da caffè di acqua
Per preparare le crepes, ho stemperato la farina con il latte, quindi ho unito le uova e ho sbattuto con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi.
Ho lasciato riposare 20 minuti, poi ho preparato le crepes, ungendo con burro una padella antiaderente. Ho versato un mestolo di pastella al centro della padella e, roteandola per ricoprire tutto il fondo, ho fatto cuocere uniformemente. Allo stesso modo ho preparato e messo da parte le altre crepes.
Per la crema di nocciole e cacao, ho mescolato il mascarpone e la nocciolata, amalgamando tutto, e ugualmente ho preparato la crema alle fragole, mescolando il mascarpone con la marmellata.
Ho quindi composto la torta sistemando una crêpe nel piatto (sistematela su un disco rigido dello stesso diametro della torta, così da non aver problemi a glassarla senza sporcare il piatto di portata) e ricoprendola con uno strato di crema alla fragola, ho coperto con un’altra crêpe e ho fatto uno strato di crema alla nocciolata, quindi ho proseguito alternando le crepes alle due diverse creme fino ad esaurimento degli strati.
Infine ho preparato la glassa, sciogliendo lo zucchero a velo con l’acqua.
Ho quindi lasciato fondere al microonde (ma potete farlo anche a bagnomaria) il cioccolato fondente insieme al burro.
Ho unito il cioccolato fuso allo zucchero e amalgamato il tutto, quindi ho versato la glassa liquida sulla torta, ricoprendola interamente.
La glassa si rapprenderà quasi immediatamente, quindi non appena non colerà più dalla torta, potete lavorarla con il dorso di un cucchiaio per dare un effetto ad onde e spostarla su un piatto di portata pulito.
Lasciate in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Pin It