Quella appena trascorsa al centro estivo è stata una settimana di transizione.
Siamo passati da luglio ad agosto e ci siamo dovuti adeguare ad alcuni cambiamenti inevitabili: il mese di agosto è da tutti tanto atteso, ma nello stesso tempo ci avvicina inesorabilmente al temutissimo settembre… alcuni dei nostri amici, con cui tanto abbiamo condiviso nelle settimane precedenti, hanno terminato il loro periodo di frequenza, perché ad agosto partiranno o passeranno le loro giornata con i propri genitori finalmente in ferie. Infine, altri centri estivi presenti sulle nostre spiagge non fanno servizio ad agosto, per cui ci prepariamo a goderci un mare più silenzioso e rilassante.
Abbiamo scelto il mare come tema da sviluppare in questi giorni e lo abbiamo voluto introdurre con una fiaba delle isole Fiji “La vecchina che svuotò il mare“, che parla di un’anziana donna che non aveva mai visto il mare e che non conosceva il fenomeno delle maree, per cui, vedendo il mare ritirarsi dopo aver prelevato dell’acqua, pensò di essere lei la colpevole del suo prosciugamento e corse subito a rimettere al suo posto l’acqua salata.
>> download “La vecchina che svuotò il mare” in versione stampabile <<<
Abbiamo quindi realizzato una coloratissima medusa con carta velina e carta adesiva, una tecnica che ho già avuto modo di sperimentare durante i laboratori creativi invernali e che è di facilissimo impiego e adatta sia ai più piccoli che ai più grandi.
Nei giorni seguenti invece ci siamo dedicati a scoprire una nuova consistenza, che ha molto colpito davvero tutti i bambini perchè sconosciuta anche ai più grandi: la spugna dei fiorai. Non immaginavo che avrebbe avuto così successo, per cui ho dovuto rivedere in parte i miei programmi sul lavoro da fare con essa, lasciando molto più spazio alla sperimentazione: i bambini si sono divertiti a manipolarla da secca e poi da bagnata, cercando di modellarla e adattarla alle loro esigenze. E’ stata infine ricoperta di colla e rivestita di sabbia per creare una bella isoletta in mezzo al mare azzurro che avevano dipinto su un piatto di carta.
Per completare il lavoro i bambini hanno cercato alghe e conchiglie per rendere più accoglienti le loro isole e hanno aggiunto dei pesciolini e delle meduse nel mare.
La settimana è stata anche caratterizzata dall’attenzione alla salute e alla vita: abbiamo ospitato presso il nostro centro estivo Christian Manzi che ci ha trascinato in un divertentissimo flash mob (il Flash Mob per la Vita, appunto) durante il quale i bambini hanno imparato, a tempo di musica, le procedure corrette di richiesta di soccorso e le manovre per la rianimazione cardiopolmonare. E’ stata una mattinata davvero divertente e istruttiva!!
Insomma, grazie al nostro splendido mare che ci ha ispirato e ai tanti bellissimi bagni che abbiamo potuto goderci, abbiamo dato il benvenuto al mese estivo per eccellenza!
Pin It