Erano già diversi anni che avrei voluto realizzare dei laboratori per avvicinare i bambini alla storia e all’archeologia, e finalmente nel 2016 ho avuto modo di realizzare il progetto così come lo avevo in mente: un percorso di più incontri che dall’era Mesozoica, popolata dai dinosauri, accompagnasse i bambini di tutte le età in un viaggio nel tempo divertente e ricco di stimoli, fino ad arrivare a conoscere i grandi popoli del passato.
L’incontro con l’associazione Ar.Te.S. ha reso il percorso più preciso e dettagliato e insieme abbiamo definito un format che potesse essere efficace con bambini anche di età diverse, avvicinandoli alla storia, che normalmente viene vista solo come l’ennesima materia scolastica, in un modo nuovo e molto pratico.
Dopo una breve contestualizzazione del periodo di riferimento, con un linguaggio semplice e ricco di esempi, si suddivide il tempo a disposizione in base ai molti laboratori didattici, che, stimolando la creatività e la curiosità innate nei bambini, la loro manualità e la voglia di mettersi in gioco, permettono di approfondire gli argomenti, fissando meglio i concetti che altrimenti resterebbero troppo astratti e di difficile comprensione, e di comprendere i meccanismi e le situazioni che hanno portato l’umanità ad arrivare fino all’era contemporanea.
Tutte le esperienze fatte vengono vissute dai bambini come un gioco, nella consapevolezza però di contribuire a realizzare qualcosa di importante e dal significato profondo, imparando il rispetto della nostra storia e del nostro patrimonio storico e artistico e assumendo un ruolo di divulgatori, che rende i bambini orgogliosi e ancora più propensi all’apprendimento e alla ricerca di nuove informazioni.
Portare a casa i lavori realizzati durante l’incontro, inoltre, e mostrarli fieri alla propria famiglia consente di creare un momento di scambio, spiegazione e confronto con gli adulti che spesso manca dopo incontri, pur stimolanti, a cui i bambini partecipano da soli.