Oggi 38 settimane e ieri primo monitoraggio ed ecografia
E così siamo arrivati praticamente alla fine… La gravidanza dura dalle 38 alle 42 settimane, per cui da ora in poi occorre essere pronti in ogni momento…
Naturalmente è tutto pronto e sono stati scelti i primi 5 cambi da portare in ospedale e anche quello che indosserà all’uscita dall’ospedale.
Ognuno è stato sistemato nel suo sacchetto con il relativo adesivo che indica I, II, III, IV e V cambio, col nome di Gabriele e il mio
Non abbiamo preso nessuna taglia 0 mesi, ma tutti i vestitini sono da 1 a 3 mesi, quindi non dovrebbero esserci problemi di misura.
Poi, tanto per essere zelanti, ho preparato anche una versione “I cambio” per 3 mesi, così se proprio dovesse essere un gigante avrà qualcosa da mettere appena nato!
In realtà ieri all’ospedale di Latina ho fatto anche un’ecografia di controllo dell’accrescimento e ci hanno confermato che Gabriele ci tiene ad essere del tutto conforme alla media, senza voler farsi notare troppo.
Il suo peso infatti è di circa 2,950 Kg (con un margine di errore del 10% per difetto o eccesso) ed è lungo circa 50 cm.
Se continua la sua crescita in modo regolare come ha fatto finora, alla nascita dovremmo aggirarci intorno ai 3,4 Kg.
In realtà i calcoli fatti in ospedale davano 3-3,100 kg, ma vi dico soltanto che la dott.ssa ha fatto fare i calcoli ad Alessandro con la calcolatrice del cellulare (potenti mezzi della sanità pubblica!!!)… In realtà usando i programmini che calcolano il peso fetale (e che mi hanno sempre dato risultati coincidenti con quelli dell’ecografista privata) il peso dovrebbe essere più vicino ai 2.950 kg.
Comunque si parla sempre di stime per cui è tutto da verificare
Purtroppo stavolta non ho nè foto, nè filmati dell’ecografia… anzi, in realtà io non l’ho nemmeno vista, perchè non c’era un monitor direzionato verso di me!!
In compenso Ale ha potuto guardare
L’ecografista poi si aspettava che, a causa dei miei problemi di glicemia (anche se niente di preoccupante), fosse un gigante, per cui ha ripetuto più volte “ma è piccolo!”, “ma non è per niente grande…”, “ma addirittura ha un omero di soli 5,5 cm…”.
Bah! Ma che pensava… Io ci tengo a un pupetto perfetto! E poi li deve indossare tutti i vestitini che abbiamo comprato, mica vuol saltare subito alla taglia superiore?!??!
Il monitoraggio è stato lunghissssssimo (quasi un’ora e un quarto), che noia! La prossima settimana porterò una rivista…
Però è andato benone e ho avuto una sola contrazione. L’avessi fatto la scorsa settimana, quando stavo male per un virus, sarebbe impazzita la macchina! Avevo contrazioni anche ogni 5 minuti…
Pensavamo proprio che fosse arrivato il momento!
In realtà il collo dell’utero è ancora ben chiuso, anche se Gabriele penso si sia portato avanti col lavoro, visto che ora sento la sua testolina bassissima e poi la pancia è notevolmente scesa.
Il 26 (venerdì prossimo!) finisco il tempo, ciò vuol dire che sono finiti i fatidici 9 mesi. Però, contando le 40 settimane che si calcolano come media tra le 38 e le 42, la data presunta parto è il 2 marzo.
Praticamente, non riuscirò nemmeno a finire il corso preparto… Non capisco perchè te lo facciano fare così ravvicinato al parto!
In questi giorni, stiamo sperimentando spinta e respirazione, oltre ai soliti esercizi di rilassamento.
Non vi dico come è difficile coordinare il tutto! Ma come si fa?!
Le 3 cose separatamente sono sicuramente fattibili, ma combinarle insieme è una tragedia!
E pensare che quando dovrò metterle in atto starò anche soffrendo le pene dell’inferno!!
febbraio 17th, 2010 at 14:30
Ciao Paola, stavo leggendo il tuo post e ho scoperto che abbiamo tante cose in comune, anche io sono della provincia di latina…anche io ho il collo chiuso ed il bimbo è perfettamente in posizione e la pancia è scesa molto, la cosa più particolare è che anche io finirò il tempo il 26 e con la settimana in + finirò il 2 marzo…noi lo chiameremo Daniele…
io partorirò ad Aprilia, tu invece a Latina?
io non vedo l’ora che arrivi il momento, sono impaziente!
in bocca a lupo!!!
febbraio 17th, 2010 at 15:48
Ciao! Che bella coincidenza
Io partorirò a Latina anche se in realtà sono più vicina all’ospedale di Fondi, ma la mia gine lavora là e mi dà un po’ di sicurezza in più…
Beh allora vediamo chi delle due fa prima! Ci teniamo informate ;-P